Home » lavori

Easy Bridge

Submitted by on giugno 22, 2009 – 10:00 amNo Comment

I canali della città di Venezia e delle isole della Laguna sono attraversati da 465 ponti che sono elementi essenziali per il funzionamento della città, sia per quanto riguarda il traffico pedonale, che per quanto riguarda la gestione dei sottoservizi, che sfruttano tali strutture per valicare i numerosissimi corsi d’acqua.

EASY BRIDGE è un’applicazione nata con lo scopo di gestire i ponti pedonali, pubblici e privati, sia per quanto riguarda le caratteristiche fisiche che li distinguono, sia per lo stato di conservazione del manufatto. Preventivamente sono state rilevati e collezionati tutti i dati e le immagini riguardanti ogni singolo oggetto situato all’interno del territorio insulare del Comune di Venezia.

01_EAB
Dettaglio della cartografia elettronica

L’applicativo GIS parte dalla mappa cartografica generale, comprendente il livello “ponti”, a cui è associata la banca dati.

Alla banca dati sono collegate anche le immagini dell’arco e di una delle due rampe del ponte, visualizzabili scheda per scheda. I dati dei ponti selezionati possono essere visualizzati anche sotto forma di tabella di Access. Una tabella a parte è stata dedicata alla visualizzazione dei dati riguardanti lo stato di conservazione dei manufatti con, in rosso, i risultati della ponderazione e del calcolo dei valori assegnati ad ogni voce, calcolo che viene effettuato automaticamente dopo l’immissione dei valori.

04_EAB
Finestra di visualizzazione dello stato del degrado

L’applicativo permette, in base alle dimensioni dell’arco e della sua altezza rispetto il livello medio del mare (ottenuti automaticamente all’immissione dei dati raccolti sul campo) e note l’altezza di marea e dimensioni di una barca, di conoscere quali ponti non sono navigabili in un dato momento.
E’ inoltre possibile stampare i report di dati e immagini degli oggetti selezionati, attraverso una apposita finestra di stampa.

Comments are closed.