Home » lavori

Easy Docks

Submitted by on giugno 22, 2009 – 3:34 pmNo Comment

"EASY DOCKS" è un’applicazione nata con lo scopo di gestire spazialmente e fisicamente le rive pubbliche del Comune di Venezia. Ha, infatti, la particolarità di collegare dati di tipo cartografico ad un sistema di gestione database e immagini.

A monte della realizzazione del programma, vi è una lunga campagna di rilevamento dei dati, attraverso la minuziosa catalogazione dei dati e delle immagini caratterizzanti ogni singola riva pubblica all’interno del territorio insulare veneziano.
Si parte dalla mappa cartografica ge nerale che è suddivisa in vari livelli (isole, rii, segmenti, intersezioni, rive, ponti, edificato, sestieri). Al livello “rive” è associata una banca dati filtrabile da mappa, con relative ricerche spaziali. 
03_EAD
Dettaglio della cartografia elettronica dopo una zoommata

Alla banca dati sono state anche collegate le immagini delle rive, visualizzabili scheda per scheda. La Barra Strumenti è personalizzabile: cliccando con il tasto destro sulla barra strumenti, è possibile spostare tutti i tasti, aggiungerne o toglierne alcuni (tipo applicazioni Office).
Usando lo strumento “zoom in” il programma ci porta nel punto desiderato mostrando via via i dettagli cartografici fino alla visualizzazione degli oggetti che, a questo punto, sono selezionabili direttamente e in vari modi, ricalcando i metodi di selezione di MapInfo®.
Una volta scelte le rive da visualizzare è possibile passare direttamente alla finestra dei dati cliccando sul pulsante “Mostra Dati”.

04_EAD
Finestra informazioni generali 

Sulla destra vengono collocate due mappe di localizzazione con fattori di zoom diversi (Vista d’Insieme e Zoom) e la foto della riva stessa. La foto può essere ingrandita cliccando due volte sull’immagine

Il sistema completo di ricerca dei dati consente, scegliendo dal menu CAMPO il campo desiderato tra quelli della tabella, una rapida selezione di tutte le rive desiderate basandosi sui diversi criteri di selezione (ad es. per Numero Isola Comune, per Segmento, per Rio, per Sestiere, ecc.).
La finestra di stampa consente la produzione cartacea del catalogo di tutte le rive selezionate.

Comments are closed.