Home » lavori

Catalogo dell’arte pubblica di Venezia

Submitted by on febbraio 8, 2009 – 6:54 pmNo Comment

clip_image004_0008
La mappa completa delle isole della laguna di Venezia

Le strade ed i canali della città di Venezia sono decorati da circa 3.000 oggetti d’arte "esterna" (detta anche "erratica") è per lo più costituita da materiali lapidei affissi in vario modo alle pareti di edifici religiosi, pubblici e privati.

Il progetto ha portato alla creazione di un catalogo informatico delle schede storico/artistiche contenute nelle fonti, a partire dal libro di A. Rizzi.

SPECIFICHE DEL PROGRAMMA

clip_image006_0007
Dettaglio della Cartografia Elettronica da cui è possibile selezionare gli oggetti

Ogni scheda è stata archiviata in un database relazionale ed è corredata dall’immagine digitalizzata dell’oggetto a cui si riferisce e da due mappe che ne individuano la collocazione spaziale (vedi Fig.3).

clip_image010_0002
Finestra Informazioni Generali dei singoli oggetti

L’interfaccia è di semplice utilizzo e sfrutta le ultime tecnologie del MIT di Boston per mettere insieme dati alfanumerici, foto e mappe "vive" georeferenziate.

Nonostante l’apparente semplicità, tale interfaccia rappresenta quanto di meglio oggi disponibile per la gestione di una collezione ampiamente distribuita su un territorio complesso come quello veneziano.

clip_image012_0000
Cliccando sull’immagine all’interno della finestra delle informazioni generali è possibile ottenerne l’ingrandimento

L’applicativo permette di selezionare (con massima flessibilità) e di sfogliare e stampare tutti i 3000 oggetti d’arte visibili dalle strade e dai canali del C.S. di Venezia, visualizzandone tutti i dati storico-artistici , la foto digitale  e la localizzazione in mappa, sia nel contesto generale (Vista d’Insieme) sia nel particolare (vista Zoom)

Comments are closed.