Home » lavori

Smart Insula

Submitted by on giugno 22, 2009 – 1:47 pmNo Comment

SMART INSULA è un programma integrato realizzato per la gestione e la manutenzione urbana della città di Venezia ed è stato uno dei primi realizzati su misura in Italia tra quelli che utilizzano il GIS.

E’ lo strumento utilizzato da INSULA S.p.a. per la gestione spaziale dei dati territoriali riguardanti i rii cittadini e il patrimonio delle opere di urbanizzazione primaria e, più precisamente, è un sistema di supporto alle decisioni. La sua realizzazione ha presupposto la raccolta di una considerevole quantità di dati fisici riguardanti in special modo i canali (lunghezza, larghezza, profondità, ecc.) attraverso diverse campagne di rilevamento delle batimetrie e dello stato di conservazione.

01_SMAIN02_SMAIN
Mappa completa di Venezia da cui è possibile   Dettaglio della schermata contenente la cartografia
selezionare la zona e i rii desiderati.                     elettronica, i dati fisici del rio selezionato e la finestra
                                                                                       del modello 3D del rio

La mappa generale è stata suddivisa in vari livelli (rii, pavimentazioni, strade, ponti, scarichi fognari e danni, sponde, e rive), ai quali è associata una banca dati, filtrabile da mappa, con relative tematizzazioni automatiche e ricerche spaziali avanzate.
Alla banca dati sono stati collegati immagini e filmati.

A questa prima parte è stato aggiunto un motore di elaborazione tridimensionale per la costruzione e
l’analisi delle superfici di fango accumulate nei rii di Venezia e che attinge dinamicamente i dati batimetrici dalla banca dati centrale.

Il programma è in grado quindi di fornire, anche con immagini 3D la reale consistenza dell’accumulo dei fanghi depositati nei fondali, permettendone la quantificazione per un eventuale asporto.

Nel tempo è stato integrato con le informazioni provenienti da altri lavori da noi eseguiti (come la catalogazione dei ponti, delle rive e la rilevazione dello stato di conservazione delle sponde di tutto il territori comunale insulare) rendendolo sempre più un fondamentale strumento di pianificazione dei lavori di manutenzione urbana.

03_SMAIN
Finestra del grafico in visione zenitale della morfologia del Rio

Comments are closed.